Incontro con GGI Como

Il Giorno 9 ottobre il gruppo GGI di Como, guidato dal Presidente Luigi Passera ha visitato la nostra regione nel corso del Road Trip Italiano, percorso di visite ad aziende d’eccellenza in diversi settori. 

L’eterogeneo gruppo di imprenditori appartenenti al settore tessile, metalmeccanico, alimentare e turistico ha fatto la prima tappa in Friuli presso la Friul Intagli Industries di Pordenone, azienda mobiliera specializzata nella produzione di componenti per mobili in kit e contract.

La visita è proseguita con pausa pranzo d’eccellenza a San Daniele presso il prosciuttificio Morgante Srl accompagnati da Federica Morgante, export manager e membro della famiglia Morgante che nella seconda metà dell’Ottocento iniziò la propria attività di commercio di salumi fra i mercati dell’alto Friuli, oggi prosciuttificio moderno con un solido patrimonio di conoscenza ed esperienza, fortemente legato al territorio. 

La visita in Friuli prosegue con una visita alla Biofarma Group, accompagnati anche dal presidente Regonale del Gruppo giovani imprenditori Matteo Di Giusto e con l’incontro con il presidente Germano Scarpa. Biofarma Group, importantissima realtà industriale del nostro territorio che sviluppa, produce e confeziona integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici esclusivamente conto terzi.

Il breve ma intenso viaggio in Friuli Venezia Giulia si è concluso con l’incontro con il gruppo Giovani Industriali di Udine presso la casa di Confindustria in palazzo Torriani, dove si era appena svolto il primo consiglio allargato del gruppo dopo l’elezione della nuova presidente Valentina Cancellier. 

All’incontro formale ha partecipato anche la presidente di Confindustria Anna Mareschi Danieli che ha preso parte ad uno scambio di idee sulla situazione odierna e sul modo in cui l’emergenza da covid19 affligga le imprese e Confindustria stessa. Si sofferma sull’atteggiamento del comparto turistico che ha dovuto adattarsi ad una situazione difficilissima rimodulando le offerte. Sottolinea anche il fatto che nonostante la crisi generalizzata di diversi comparti produttivi ci sono stati settori come quello alimentare e quello farmaceutico che hanno visto vendite in crescita con picchi fino al 20%

Il presidente Passera si è soffermato sullo specificare come uno degli obiettivi del suo mandato come presidente dei Giovani Industriali ed in particolare in questo momento storico sia quello di sforzarsi a rendere più attuale l’organizzazione di Confindustria e come i suoi consiglieri la immaginerebbero se potessero ricrearla da zero, da questi ragionamenti ne emerge che Confindustria dovrebbe avere una dimensione fortemente territoriale per essere molto vicina agli imprenditori che ne fanno parte. 

A questo proposito la presidente Anna Mareschi porta ad esempio il master MBA istituito sotto al suo mandato due anni fa proprio per colmare l’esigenza dell’ottimizzare il tempo degli imprenditori che desiderano approfondire la propria formazione e spiega che nasce proprio da una reinterpretazione ed aggiornamento dei canoni confindustriali.

Data

Ott 09 2020
Expired!

Ora

08:00 - 18:00

Leave a Reply