Website Loader
Homepage Top Icon

START & GO

START UP - GROW UP 2013

Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine

X-Discovery

Scopri il cielo invisibile

La mission di XDiscovery è mappare la conoscenza umana e renderla accessibile.

La conoscenza umana è rappresentata dalla rete delle relazioni che esistono fra idee, persone, cose, luoghi: non tutte le relazioni sono ugualmente importanti, ed ogni concetto deve essere contestualizzato in modo che sia oggettivamente rappresentato. E' un task che necessita di un'alta specializzazione e tipicamente, di giorni di lavoro per accedere, comprendere ed elaborare relazioni che definiscono un settore applicativo.

Le mappe semantiche sono uno strumento di referenza per accedere ad informazioni pertinenti, pure se non conosciute: un motore di scoperta. Il motore di scoperta è un lettore delle reti semantiche che XDiscovery costruisce, ed è complementare al motore di ricerca. Un motore di ricerca serve a trovare pagine web su un argomento; un motore di scoperta serve a trovare le relazioni che lo contestualizzano, ottenendo suggerimenti e raccomandazioni automatizzate di contenuti pertinenti.

Il primo prodotto di XDiscovery è LearnDiscovery: pro-consumer, il motore di scoperta è applicato alla conoscenza fattuale e posizionato su dispositivi mobili: è possibile generare mappe su intere discipline e settori enciclopedici, dalla chimica, alla matematica, agli animali, alle auto, alla storia di un luogo.

La strategia di XDiscovery è iterare l'innovazione su domini specifici, sfruttando l'infrastruttura tecnologica sviluppata per commercializzare le reti e ricercando partner e sponsor per elaborare o potenziare il business model nei domini applicativi: life-style&nutrition; proprietà intelletuale; filmografico. TasteDiscovery applica il motore di scoperta al settore life-style&nutrition e permette di diversificare la propria dieta su un database di 25.000 ricette italiane e 200.000 in lingua inglese. InventDiscovery applica il motore di scoperta al settore proprietà intellettuale. WatchDiscovery applica il motore di scoperta al settore filmografico. TasteDiscovery ha priorità sugli altri progetti, seguirà il lancio di LearnDiscovery e ne sfrutterà le metriche ottenute.